Sono nato nel 1978 a Rieti. Sono giornalista professionista. Scrivo per l'agenzia Ansa e collaboro con la Rai.
Sono stato capo servizio al quotidiano La Notizia e in passato ho scritto per Il Messaggero, Il Tempo, Lettera43.it, Formiche.net, Il Fatto Quotidiano, Omniroma, Avvenimenti-Left, Il Punto e l'Espresso.
Mi occupo prevalentemente di cronaca, in particolare di mafie, terrorismo e tematiche legate al mondo dell'intelligence. Dal 2000 curo il sito stragi80.it che raccoglie gli atti dell'inchiesta sulla strage di Ustica.
Nel 2002, con Daniele Biacchessi, ho scritto per Pendragon il libro "Punto Condor. Ustica: il processo" (qui la recensione di Marco Damilano su L'Espresso). Per l'editore Becco Giallo, nel 2007, ho curato la pubblicazione del volume "Ustica, scenari di guerra" e nel 2010 "Moby Prince. La notte dei fuochi".
Per Adagio, nel 2013, ho scritto "Vittime collaterali. I suicidi sospetti della strage di Ustica". Nel 2017, per Funambolo edizioni, ho scritto "Tre e Trentasei. Storie e immagini del sisma del 24 agosto 2016" (Premio "Come Barbara" per la Cultura 2018).
Nel 2020 mi è stato attribuito il premio giornalistico nazionale "Jenne perla della cultura" per un'inchiesta sul caso Ustica curata insieme a Pino Finocchiaro di Rainews24.
Nel 2024 ho curato, in qualità di autore, lo speciale "Ustica: una breccia nel muro" condotto su Rai Tre da Massimo Giletti.
Sono radioamatore dal 1996, la mia sigla è IW0FZP.